Per la gestione di patrimoni immobiliari, COEDI IMMOBILI mette a disposizione del cliente tutta l’esperienza e l’affidabilità della capogruppo COEDI.
L’obiettivo è massimizzare il rendimento economico attraverso strategie di valorizzazione consolidate ed efficaci. COEDI è in grado di offrire un sistema di gestione integrata e attiva che va oltre alla classica gestione contabile/amministrativa.
La nostra gestione di patrimoni immobiliari prevede una valutazione continua delle condizioni e della rendita economica dei beni gestiti con una chiara definizione delle priorità. Massima attenzione in ogni ambito: dagli aspetti strutturali alla valutazione degli interventi manutentivi, fino agli aspetti contrattuali che possono riguardare le locazioni e molto altro.
Gli obiettivi della gestione immobiliare attiva:
- Definire, attraverso una consulenza immobiliare mirata, le strategie di gestione patrimoni da sviluppare per valorizzare il loro rendimento. (Ad esempio: selezione degli immobili da dismettere, selezione degli immobili da acquisire, selezione delle tipologie di immobili che possano in futuro incrementare il rendimento e così via).
- Proporre l’acquisizione di un immobile, massimizzare il valore durante il periodo di gestione immobiliare, proporre la cessione dell’immobile nel momento di massima valorizzazione.
- Incrementare il valore del patrimonio immobiliare del cliente attraverso un processo attivo di gestione di patrimoni immobiliari dinamico oppure conservativo, a seconda degli obiettivi di rendimento.

Alternativo alla gestione immobiliare attiva, COEDI è in grado di offrire un efficiente servizio di classica gestione degli immobili. Questo è possibile grazie ad un collaudato sistema di controllo integrato e a una profonda conoscenza delle più moderne tecniche di Property Management. In questo caso, il servizio riguarda la gestione amministrativa, contabile, legale e tecnica che coinvolge il patrimonio immobiliare.
Attività e servizi di gestione immobiliare:
- Gestione dei contratti di locazione in essere e di tutte le scadenze ad essi connesse
- Ricerca e selezione dei conduttori
- Gestione dei rapporti con il locatario e dei pagamenti dei canoni
- Adeguamenti tecnologici richiesti dal locatario e/o imposti da sviluppi normativi
- Rinnovo, rinegoziazione e/o stipula dei contratti, secondo le modalità concordate preventivamente con la proprietà
- Servizi di gestione del rischio locativo, mediante utilizzo di banche dati dedicate e volte a diminuire al minimo il rischio di scelta di un conduttore moroso
- Utilizzo di strumenti finanziari volti a tutelare la proprietà, come ad esempio polizze a tutela del canone di locazione e/o fidejussioni bancarie o assicurative
- Regolamentazione dei canoni e degli oneri contrattuali, adeguamenti periodici, scadenzari, etc.
- Gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni
- Iniziative stragiudiziali per fronteggiare le morosità (solleciti, interessi di mora ecc.)
- Gestione dei contenziosi e pratiche legali
- Invio delle disdette e rinnovo dei contratti scaduti o risolti
- Gestione dei rapporti con l’amministrazione condominiale e con i condomini
- Partecipazione alle assemblee condominiali
- Report periodici sulla gestione e bonifici fissi mensili al cliente al netto dei previsionali di spesa preventivamente concordati